Le Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore sono presenti nel territorio di Rakovski, nella Diocesi di Sofia-Plovdiv, fin dal 1992. Nella cittadina, che conta poco più di dodicimila abitanti, svolgono un prezioso servizio catechetico nella pastorale della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù a Gheneral Nikolaevo ed in quella di Parcevic, nella visita a domicilio agli ammalati; hanno, inoltre, sviluppato un’intensa azione di promozione umana in favore delle donne, soprattutto delle ragazze a serio rischio di marginalità sociale: il contesto sociale, infatti, le vede vittima dei problemi del Post-Comunismo, della disoccupazione, degli effetti negativi di un diffuso alcolismo maschile fin dall’età adolescenziale.
La cittadina di Rakovski, il fulcro di un più ampio contesto di riferimento che racchiude tanti piccoli villaggi rurali limitrofi, è
caratterizzata dalla presenza di una popolazione in prevalenza cattolica, in una nazione a maggioranza schiacciante ortodossa.
L’azione pastorale e caritativa promossa dalla Comunità Religiosa delle Suore Francescane Missionarie del Sacro
Cuore è particolarmente apprezzata dalla popolazione locale.
In particolare, il loro servizio si prende a cuore la gravità del problema dei bambini di strada, esposti costantemente all’accattonaggio ed a qualsiasi altra forma di esclusione e di sfruttamento.
A tal riguardo, Missione Tau Onlus si è messa a fianco delle Suore,offrendo un piccolo contributo: nel mese di Maggio 2008 ci
siamo presi a carico una spesa di acquisto di medicinali, e poco dopo abbiamo realizzato una spedizione via Cargo (gratuita grazie alla generosità di “Austrian Airlines Group”), di circa 160 kg di vestiario nuovo per i bambini di strada.
Ringraziamo il Signore anche di questa collaborazione!