Una cena per un sorriso è un’iniziativa benefica nata nel 2003 dalla volontà di noi ragazzi, alunni del liceo dell’Istituto Asisium, e diventata oramai, da 7 anni, un appuntamento importante del nostro anno scolastico, un momento significativo in cui prendere coscienza delle necessità e dei bisogni di altri meno fortunati di noi. Da 3 anni Una cena per un sorriso collabora ufficialmente con la Onlus che gestisce le missioni delle Francescane Missionarie del Sacro Cuore: Missione Tau Onlus.
Vi ricordiamo il successo dello scorso 7 Giugno 2008:
Alla cena da noi organizzata, grazie alla generosità ed alla collaborazione di tutti i commercianti che ci hanno sostenuto, hanno partecipato circa 150 persone, tra genitori, professori ed alunni, ed è stato così possibile raccogliere la somma di 2700 Euro. Tale somma ,aggiunta al denaro che costantemente noi ragazzi cerchiamo di raccogliere con iniziative benefiche nel corso dell’anno scolastico, ha permesso continuare a sostenere un progetto significativo nella località di Tambobamba (Perù) dove le nostre Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore hanno avviato, già da diversi anni, una loro Missione.
Nella località di Tambobamba la disoccupazione supera di gran lunga il 50% della popolazione. Per creare prospettive e posti di lavoro, il nostro progetto ha provveduto ad aprire una fabbrica per la lavorazione del legno e del ferro, acquistando materiali e macchinari, fornendo un ambiente adeguato, aiutando nella gestione dei contratti ottenuti dal governo e delle risorse. La fabbrica dopo pochi mesi di vita è già pienamente autosufficiente, ha già dato lavoro a circa dieci tra artigiani e operai e ha già un bilancio attivo gestito mensilmente dalle suore della missione.
Al fine di sostenere i bambini della S.Francisco che più lo necessitano, viste le situazioni di abbandono familiare, bambini che si autogestiscono all’età di 6-7 anni o che conoscono unicamente la lingua locale (quechua), il nostro progetto ha provveduto ad aiutare un gruppo di 45 bambini creando corsi di recupero pomeridiani comprensivi di pranzo e materiale didattico, tenuti da tre insegnanti: 14 bambini del corso hanno ottenuto a dicembre il Diploma di eccellenza scolastica!!!
Avendo preso a cuore un progetto tanto ambizioso, noi ragazzi confidiamo nuovamente nella vostra generosa collaborazione, e vi ringraziamo sin da ora, per l’aiuto che vorrete offrirci.