I ragazzi del Liceo hanno fortemente voluto questo spettacolo teatrale, che si realizza nell’Ottobre Missionario. Spesso abbiamo sentito Papa Francesco parlare di periferie e lo slogan della Giornata Mondiale delle Missioni è proprio “periferie cuore della missione”. È di periferie che gli studenti del Liceo si occupano da anni:
a tal riguardo un bellissimo e riuscitissimo Spettacolo Teatrale ha visto genitori ed alunni dell’Istituto Asisium impegnati insieme a favore delle Missioni delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore.
Teatro e solidarietà…arte e bellezza a servizio dei poveri!
Grazie a tutti coloro che hanno collaborato!
Buonasera e benvenuti al Teatro Asisium . I ragazzi del Liceo hanno fortemente voluto questo spettacolo teatrale, che si realizza nella seconda metà del mese di ottobre, l’ Ottobre Missionario. Spesso abbiamo sentito Papa Francesco parlare di periferie e lo slogan della Giornata Mondiale delle Missioni è proprio “periferie cuore della missione”. È di periferie che gli studenti del liceo si occupano, assieme a me, da anni. Periferia di Roma, con i suoi poveri invisibili, periferia del mondo, spesso troppo lontana da noi, ma anche periferia esistenziale, che ci costringe a ripensare a una vera inclusione e ci spinge a chiederci: siamo davvero noi il centro? Le Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore portano il loro sorriso in 22 paesi del mondo, in America del centro e del Sud, in Turchia, in India, in Africa, nelle Filippine, nell’Europa dell’est. Suor Fulvia sfida ogni giorno la Cordigliera delle Ande, che rende le condizioni di vita difficilissime per gli abitanti, e si batte per la costruzione di una mensa scolastica che possa permettere ai bambini, che camminano anche per ore per recarsi a scuola, di non mangiare solo patate rinsecchite seduti per terra. In Cameroun stanno costruendo una nuova scuola materna; in Congo è stato acquistato un concentratore di ossigeno per l’ospedale e la lista è ancora molto lunga… La nostra suor Daria è vissuta per cinquant’anni in America Latina e in Turchia, suor Ermellina ventitré anni in Cameroun…ma il mio pensiero è rivolto a tutte le nostre suore che quotidianamente vivono la loro missione nella scuola, in particolare a suor Luciana, che per trent’anni ha sensibilizzato i ragazzi in occasione dell’Ottobre Missionario. A lei va la mia personale gratitudine. È lei che mi ha aperto gli occhi sul mondo dei poveri e mi ha indirizzato sulla strada della mia missione. Il ricavato dello spettacolo a cui state per assistere è destinato alle comunità delle suore francescane in Africa e in Perù. Grazie di cuore per il vostro aiuto! Buona serata Maria Principia Betrò |