La Missione di Bhitbuna è molto bella, serena e fiorente. Le bambine sono ricche di entusiasmo, impegnate nello studio, felici di stare insieme, vivaci nel gioco, ed attratte a lavorare con gioia un piccolo pezzetto di terreno utile a coltivare legumi e verdure per il fabbisogno dell’Hostel. Tutto è organizzato bene, in un clima familiare e sereno. In questo periodo, però, alcune di loro sono purtroppo a letto, ammalate di malaria.
Gli ultimi mesi sono stati difficili: molte bambine hanno sofferto per l’incertezza politica, nel timore dei terroristi che, spesso molto vicini, hanno minacciato molte famiglie della zona, chiedendo denaro. In questi mesi di tensione non sono mancati attentati ed omicidi di persone a noi care. La gente, come tutte noi, viveva nell’incertezza e nel terrore.
E` stato veramente commovente l’impegno dell’intero gruppo di bambine nella preghiera, in quest’anno dedicato alla misericordia, affinché il Signore cambiasse il cuore di quelle persone. La polizia era sempre allerta ed alla ricerca dei sovversivi. Circa un mese fa, c’è stata la grande notizia della resa di tre capi delle organizzazioni terroristiche, che si sono consegnati alle forze dell’ordine, esprimendo il desiderio di cambiare vita. La zona di Bhitbuna è ritornata quindi a sentirsi più libera ed in pace.
Tornando all’Hostel, la quotidianità prosegue serenamente. Tante bambine sono accolte costantemente, e sono impegnate nello studio e nelle varie attività proposte, con spirito di collaborazione, e distinguendosi anche in attività diocesane.
In alcuni festival culturali vanno nei villaggi a rallegrare la gente, intrattenendosi in particolare con le persone ammalate od anziane. In effetti queste giornate, anche per noi, sono una bella occasione per visitare le famiglie e conoscerle un po’ meglio. In questo modo siamo in grado di vigilare su di loro e proteggerli, aiutandoli in alcune prime necessità.
Un altro importante dono che abbiamo ricevuto è la collaborazione con “Manos Unidas Onlus” che, vista la nostra realtà, ha donato una Clinica Mobile e si è resa disponibile a collaborare per l’ampliamento dell’Hostel.
La Clinica Mobile è già in piena attività, e regolarmente si reca nei villaggi, per curare e sensibilizzare la gente sull’importanza dell’igiene, della cura della salute, del non trascurare le persone…identificando in particolare coloro che sono più fragili ed ammalati. In questa zona, le malattie più diffuse sono febbri malariche, tifo, epatite virale…che spesso portano alla morte. I più gravi vengono condotti e curati al dispensario, altrimenti vengono ospedalizzati.
Questa attività sta facendo tanto bene ed ha salvato la vita a molte persone. Il direttore e la responsabile del progetto di Manos Unidas, dopo aver fatto visita a tutti i villaggi affidati alle Suore, hanno espresso la loro soddisfazione ed apprezzato il servizio svolto nel corso di quest’anno. Questo progetto dovrebbe proseguire nei prossimi due anni.
Grazie al Signore ed a tutti voi di tutto questo miracolo d’amore che si realizza nel quotidiano.
Dear Sabrina , Greetings of Peace and Joy from Sr. Rose!
Here we are fine Sr. Gracy is visiting the missions along with Sr. Paola and Sr. Tiziana.
I send you here some photos of Bhitbuna.
The Mosquito frames for the windows made, the well covering and drawing system, the drain water purifying system and the number of children small to big, now reached to 70.
When Sr. Gracy returns we will send you more photos and more news from the missions of Bhitbuna and Changlang. Thank you very much for everything.
Fraternally Sr. Rose.
24 OTTOBRE 2014
Carisima Sabrina,
Mi scuso del ritardo con cui rispondo all’E-mail arrivataci per la Pasqua , dovuto alla mia lunga assenza dal provincialato e dall’opportunita dell’e-mail.
Grazie per il messaggio Pasquale che tocca il cuore di grande speranza , grande gioia di resurrezione ed entusiasmo di annunciare questo innefabile dono offertoci dal Risorto affinche` molti ne posano godere abbondanti grazie di liberazione da tante resistenze umane.
Abbiamo goduto immensamente per quanto con I tuoi collaboratori avete potuto realizzare per le nostre missioni nel mondo. Grazie alla vostra creativita` composta da preziosi tasselli di mosaico dove alla fine si gode il panorama che il vostro amore ha costruito facendosi Provvidenza per molti ultimi e dimenticati. In modo particolare ti ringraziamo per il molto che hai fatto per noi e continui a fare . Il Signore ricompesi largamente te e tutti I tuoi collaboratori.
Sabrina attraverso te vogliamo giungere tutti I membri di missione Tau per la vostra sentita vicinanza e partecipazione al dolore di tutte noi per la perdita di Sr. Ansamma, e` vero la fede ci assicura che non ci ha dimenticato , la sentiamo piu` vicina al Padre e intercedere per noi quanto lei sa che ci sta a cuore. Le suore sono state a Bhitbuna ti fara` sicuramente piacere rivedere alcuni visetti sorridenti e paffutelli che forse riconoscerai, anche se queste foto sono rimaste nel computer per lungo tempo, sempre dovuto alla mia assenza. Per favore redi partecipe anche Fiorella che senz’altro sara` felice di rivedere e ricordare momenti di gioia. I nostril saluti anche a lei.
Ho dimenticato di renderti partecipe del felice progresso di St. Clare Home , Puoi Immaginare che quest’anno ci sono gia` settanta bambine e ragazzine pronte a rimanere nell’hostel e le suore mi dicono che I genitori continuano a chiedere. Veramente hanno dedicato quanto piu` potevano in quest’opera. Con grande fiducia e umilmente ci affidiamo alla Provvidenza che sempre ci ha assistito.
Ti saluto con tanto affetto. Sr. Gracy Thurutippallil e Suore
25.05.2014
________________________________________________________________
Carissima Lorenza,
dopo questo silenzio,dovuto ad una lungsa assenza dal provincialato e anche dall’opportunita dell’E-mail, anche se in ritardo(ma siamo ancora nel periodo pasquale) ti ricambio i miei piu` sentiti e cordiali auguri di Buona Pasqua a te alla tua famiglia; ti auguro la quotidiana esperienza del Risorto nella tua vita.
Penso di farti piacere, inviarti alcune foto sorpresa, le bambine e ragazzine di Bhitbuna che ormai conoscono il tuo nome, sanno gia` che tu stai lavorando per loro, ti sono riconoscenti e ti vogliono bene, come tu del resto ne vuoi tanto a loro e alla missione, anche da parte mia ti ringrazio molto.
Le foto come vedi sono rimaste chiuse nel compiuter per lungo tempo, ma sono certa godrai a vederle, come vedi i loro volti esprimono gioia e anche una buona salute, puoi immaginare non erano certo cosi` all’ arrivo a St. Clare Home. Veramente le suore hanno a cuore questo servizio, che sta fiorendo con la forza di una primavera trasformatrice.
Come tu sai bene l’espressione di Padre Gregorio ” il Signore Prova ma non Abbandona” E` La nostra realta` Spesso Lui ci chiede abbandono e fede per condurci sempre nuove concquiste; anche in questa missione ne stiamo facendo l’esperienza. Gli interrogativi le incertezze, vissute nel cuore specialmente delle sorelle li` presenti all’ apertura della missione prima e poi dell’ hostel. Come entrare nella foresta, e come entrare nel cuore delle persone con la bella novita` di amore gratuito per loro e per le loro famiglie.
Oggi con grande gratitudine al Padre Buono, leggiamo la risposta, nel volto e negli occhi di molti genitori che vongono a chiderci con grande confidenza di accogliere in St.Clare Home le loro figlie piccole o grandicelle , cosi` il numero e`aumentato da 35 a 70 ed e`ancora in continua crescita
E` molto difficile dire di no, dal momento che c’e` ancora un po’ di posto, accogliendo pure la sfida di fidarci alla Divina Provvidenza.
Ti saluto con fraterno affetto Sr. Gracy Thuruthippallil
INAUGURAZIONE NUOVO HOSTEL A BHITBUNA
St CLARE HOME – Lettera di Sr Maddalena
Carissima Sabrina ed amici di “Missione TAU Onlus”,
sono certa che vi farà piacere avere qualche informazione riguardo l’inaugurazione e benedizione dell’opera a Bhitbuna.
Il giorno 21 Aprile è di per sè un giorno memorabile per la nostra Congregazione, nata il 21 Aprile 1861. Dopo 150 anni ecco il ripetersi delle meraviglie del Signore: l’ inaugurazione di “St. Clare Home”,per l’educazione delle bambine e ragazzine povere. Siamo veramente felici perchè siamo in armonia con lo spirito carismatico dei nostri fondatori.
Con grande riconoscenza al Signore che vi ha reso assieme ad altri strumento di provvidenza per la Missione, desideriamo ricordare
questo nuova abitazione: monumento dell’amore e memoriale giubilare.
Il giorno dell’apertura è stato celebrato con vera semplicità, che riflette e rispetta la cultura della nostra gente, che si sente famiglia con noi. Il giorno è iniziato con la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal Vescovo Vincent Barwa, da alcuni sacerdoti, e religiosi, con la presenza di un buon numero di parrocchiani e degli alunni della scuola parrocchiale.
I giovani hanno resa solenne la Celebrazione con i loro melodiosi canti accompagnati dalla tipica musica ritmata dal suono preciso dei tamburi ed altri strumenti musicali. Il Vescovo, nel suo messaggio, ha presentato l’Opera come un dono del Signore per
tutti loro. Ha messo in risalto le figure di St. Chiara, patrona dell’Hostel e di San Francesco, patrono del Convento, due Santi che hanno lasciato tutte le loro ricchezze per dare tutto al Signore nella lode al creato ed alle creature ed attraverso il servizio ai fratelli emarginati. Il Vescovo poi ha invitato a pregare per i benefattori, che con tanto amore e con i loro sacrifici hanno contribuito in breve tempo a realizzare questo dono, destinato specialmente a coloro che abitano nei villaggi lontani.
Sono seguite le festose e gioiose danze, e l’agape fraterna: veramente ci siete mancati, anche se siamo certe della vostra presenza spirituale e della vostra gioia per questo speciale evento.
Vi giunga il nostro GRAZIE sincero da parte del Vescovo, dei Sacerdoti, delle famiglie e di tutte noi Suore.
Vi ricordo al Signore unita alle Sorelle. Con grande riconoscenza
Sr. Maddalena Moro e Sorelle tutte. APRILE 2012
Avvio Lavori per Hostel a Bhitbuna
Grazie al contributo del 5 per mille sono iniziati i lavori nella Missione di
Bhitbuna. In tal zona, infatti, l’educazione è un altro elemento carente: i villaggi sono sperduti e molto lontani tra loro, alcuni distano vari Km dalla Missione e dalla Scuola. Inoltre non ci sono strade, ma solo sentieri tortuosi, attraverso una foresta spesso impervia.
La Scuola inizia alle otto del mattino, ma nella stagione invernale il clima è freddo, c’è molto buio e fango, eppure i bambini arrivano quasi tutti puntualmente, nonostante percorrano molti
Km di cammino. Dato che ci vogliono forze ed energie fisiche per affrontare la strada, la Scuola non è aperta ai più piccoli,
che certamente non sopravviverebbero. Pertanto i bimbi solitamente iniziano la prima elementare all’età di otto-nove anni.
I genitori stanno sognando per questo un “Hostel” dove i loro figli possono rimanere per frequentare la Scuola e studiare con serenità, senza i pericoli e la fatica della strada per raggiungere la Scuola.
Anche le Suore riconoscono in questa necessità un’opera urgente da realizzare. Alle Suore sta a cuore soprattutto la promozione umana delle ragazze e delle bambine, poiché esse rappresentano nella società la parte più debole e sfruttata. Troppo spesso vengono obbligate a sposarsi, anche se poco più che bambine, secondo l’usanza locale dei matrimoni precoci combinati dalle famiglie.
Sr Maddalena così ci scrive:
“…Come gia` hai scritto, sono stati avviati il lavori della cucina, del pozzo e anche del muro di cinta; come gia` sai confidiamo nella Provvidenza e in te come strumento di essa, entusiasta e ardente motivatrice di trovare vie possibile per rispondere a sofferenze e privazioni di tanti nostri fratelli.Confidiamo pertanto di portare a termine quanto e` avviato. E` bello leggere come siete riuscite a fare cose belle e consitenti per la nostra missione, per l’Africa , il Peru’ etc..Il Signore vi ricompensi largamente, per questo assicuro la mia preghiera per te tutte le tue collaboratrici. Come antecedentemente annunciato, il giorno 21 Aprile 2012 ci sara` l’innaugurazione e la benedizione dell’hostel, sicuramente ci mancate, ma sono certa sarai con noi con il tuo pensiero e la gioia di un’opera realizzata. dopo qualche giorno potrai godere la realta` vissuta attraverso le foto, che ti spediremo. La luce del Risorto colmi il vostro cuore di gioia e serenita`! Buona Pasqua e ogni bene ! Con sincera riconoscenza e affetto fraterno,
Sr. Maddalena e sorelle tutte “