Proteggere i bambini: la missione delle Suore Francescane nelle periferie più pericolose delle Filippine
Gelsomino Del Guercio
Da circa vent’anni, le suore impegnate nell’apostolato parrocchiale, hanno preso contatto con la realtà sociale
Una missione che sta provando a far uscire fuori dal degrado e dal pericolo di ritrovarsi in età giovanissima a commettere reati, decine di bambini di Quezon City.
Nella seconda città più grande delle Filippine, infatti, è attiva la missione delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore della Provincia “Maria Immacolata” di Roma.
Dal 15 ottobre 2015 ha avuto inizio un primo grande progetto dopo scuola, “Cinque Pane Due Pesci” destinato ai poveri bambini di Ronas Garden, una “zona squatter” situata nella periferia di Quezon City, Manila, dove le Suore FMSC svolgono il catechismo nella Parrocchia della Madonna di Pentecoste. Il progetto ha lo scopo di proteggere i bambini Dalle varie e diverse forme sfruttamento che li circondano.
“CINQUE PANI, DUE PESCE”
Da circa vent’anni, le suore impegnate nell’apostolato parrocchiale, hanno preso contatto con la realtà sociale, hanno osservato e vissuto le situazioni delle famiglie che risiedono in questa zona depressa nella quale a soffrirne sono particolarmente i bambini poveri e innocenti. Le Suore sono intervenute con il progetto: “Cinque Pani Due Pesci” che prevede un tempo di studio, di formazione, di esperienza fraterna, di gioco e di condivisione del cibo, per aiutarli ad essere spiritualmente coscienti e a crescere moralmente con la consapevolezza della loro dignità di persone, create e amate da Dio che ha un progetto d’amore per ciascuno di loro.
IL CONVENTO
Appena tornano dalla scuola elementare, i bambini raggiungono il convento delle suore per sfruttare il tempo e poter giocare prima che comincino le attività e le lezioni. Questa situazione è comprensibile perché nelle loro case non hanno giocattoli nè spazio sufficiente per giocare. Nel convento invece le condizioni sono ottime perché vi hanno provveduto i benefattori. Quindi prima di tutto, i bambini soddisfano il loro desiderio ed esprimono il loro entusiasmo giocando.
L’AIUTO DELLE SUORE
Le Suore stanno facendo del loro meglio, anche se in modo semplice, per aiutare questi bambini a svolgere i compiti, incoraggiandoli a studiare bene per prepararsi al loro futuro.
Li aiutano a sviluppare l’attitudine allo studio, li formano al corretto uso del tempo nel preparare e nel fare le attività in classe.
Insegnano a pregare, a lodare e ringraziare il Signore per il suo amore e la sua benevolenza.
Le suore FMSC della comunità di Quezon City esprimono la gratitudine al Signore e alla Missione Tau-Onlus presieduta da Sabrina Vivan che, con il suo personale e i vari associati, sostengono questo progetto che permette a questi poveri bambini di sperimentare l’amore di Dio attraverso la carità.
“After-school Program”- Groceries to the Families FMSC Quezon City, Filippine
October 2020 distributionAs we remember Mama Mary, in this month of Rosary (October), we have the joy again to share groceries to the families of our children in the “After-school Program”. The distribution was made on October 18, 2020. It was a very significant day, because it was also the World Mission Sunday.
To our Dear Sabrina and members of TAU Onlus: it is through your generosity that you have concretely lived-out your contribution to the Mission of the Church towards the poor.
We, FMSC sisters, once again, are expressing our heartfelt “thank you”. Our children, together with their families, are very grateful, as can be seen in their pictures below.
Solidarity to the After-School Program Children
November 19,2020
In celebration to the Feast of St. Elizabeth of Hungary, November 17, 2020, we, FMSC sisters in Quezon City, are grateful to God for the opportunity to share groceries to the families of our children in the After-School Program.
Some of our children are required by their teachers to cultivate flowering plants. They asked some from the sisters
Our message to them:
Happy Feast Day St. Elizabeth of Hungary
November 17, 2020
(inaasahan namin na kayo ay mag-research ng isang katangian ni St. Elizabeth sa internet at paki send po sa FB ng sisters)
Ang pagpapasalamat ay tanda ng pagpapala, kaya sa bawat pagkakataon na tayo’y may natatanggap, maliit man o malaki, huwag makalimot magpasalamat.
We are expressing again our heartfelt “thank you” for all our benefactors who are very concern to our children and to the needy.
“L’anima mia proclama la grandezza del Signore e il mio spirito esulta
in Dio mio Salvatore”
Solidarietà nel mese di maggio
31 maggio 2021
Noi, FMSC Suore della Comunità di Quezon City, siamo grate a Dio perché in questo mese dedicato alla Madonna, abbiamo nuovamente potuto condividere I beni di solidarietà alle famiglie dei nostri bambini di Doposcuola. Li abbiamo distribuiti il 31 maggio, festa della Visitazione. Questa condivisione mensile è stata resa possibile come atto concreto di amore dei nostri generosi Benefattori verso i nostri fratelli poveri……
Condivisione di solidarietà nella Festa del Sacro Cuore
Giugno 2021
Dio è sempre buono, specialmente nei momenti di difficoltà. Noi, Suore FMSC della comunità di Quezon City, esprimiamo la nostra gratitudine e gioia ai nostri generosi Benefattori perché abbiamo continuato a facilitare la provvidenza del Signore attraverso la condivisione di generi alimentari solidali ai nostri bambini di Doposcuola. La distribuzione di questo mese è già un anno di condivisione da quando l’abbiamo iniziato lo scorso luglio 2020. Davvero, questo piccolo gesto d’amore piace a Dio perché porta gioia ai nostri fratelli bisognosi.