“Quando Cristo a Natale verrà tra noi, troverà il calore di un cuore?”
(Madre Teresa di Calcutta)

Carissimi Amici di Missione Tau Onlus,
Carissime Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore,

con trepidante attesa stiamo vivendo questi giorni di preparazione al Santo Natale.
Quanti desideri, quanti sogni nei nostri cuori! Sicuramente ognuno di noi porta dentro di sé varie preoccupazioni…ma anche tante speranze. Il Signore Gesù, così piccolo ed umile, ha scelto di essere per noi il dono più bello: viene con la sua semplicità a donarci gli occhi puri di un bimbo, il sorriso semplice e disarmante di un neonato tra le braccia della sua mamma. Sia così il nostro
Natale: bello come il volto di un piccolo bimbo appena nato, che si lascia cullare dolcemente da Maria…e con questa magia allontana, come d’incanto, tanta sofferenza e tante fatiche dentro e fuori di noi.

Anche i nostri piccoli bimbi in Terra di Missione, quando li incontriamo, hanno questa stessa luce, e con tanto amore, anche quest’anno, abbiamo voluto a piccoli passi raggiungerli per donar loro il nostro abbraccio. Vorremmo allora raccontarvi, in
breve, una piccola sintesi delle attività di “Missione Tau Onlus”, in quest’anno 2012:

Innanzitutto vogliamo ringraziare di tutto cuore i tanti“genitori adottivi” delle Adozioni a Distanza. In tutte le nostre Missioni…in India, Africa, Filippine, America Latina, Europa….riceviamo continuamente il vostro contributo, che ci permette di prenderci cura con amore di tantissimi bambini bisognosi e delle loro famiglie. Queste alcune parole di ringraziamento di una Suora dell’Africa, che citiamo come segno del “grazie” speciale, a tutti voi, da parte di tutte le Suore FMSC nel mondo:
“Con la vostra generosità i bimbi che bussano alle porte della Missione, veramente bisognosi di tutto, continuano a ricevere pane, riso, vestiti, medicine, cure, materiale scolastico. Noi siamo qui per tutti i nostri e vostri bimbi, ed ogni giorno li vediamo crescere più sereni pur nelle difficoltà estreme della vita in foresta. Il nostro cuore e le nostre mani li accolgono anche a nome vostro…perché voi avete scelto di non dimenticarli”.

Inoltre vogliamo citare alcuni Microprogretti, realizzati in varie Missioni in base a necessità urgenti emerse nell’arco dell’anno:

BULGARIA (Rakowsky): nel mese di Maggio è partito da Sesto al Reghena un Camion ricco di Provvidenza per la Bulgaria, destinata ai poveri di Rakowsky. Sr Gracy e le nostre Suore FMSC hanno ricevuto con tanta gioia il “Tir della speranza”, dono prezioso per tantissimi bambini e famiglie bisognosi.

AFRICA (Cameroun – Congo Brazzaville): Anche quest’anno, grazie al contributo di tantissimi benefattori dal cuore d’oro, siamo riusciti a realizzare un piccolo miracolo: un Container da 20 Piedi di Provvidenza, destinato alle Missioni del Congo (Sembé)
e Cameroun. All’interno c’era, tra l’altro, prezioso materiale necessario alla manutenzione ed all’ampliamento dell’impianto fotovoltaico di Sembè. Un gruppo di generosi volontari si è poi recato laggiù, per eseguire l’intervento tecnico sull’impianto, completare l’organizzazione del materiale inviato tramite Container, e dare un aiuto alle Missioni di Nkoabang, Gari-Gombo e Sembè. Abbiamo inoltre spedito, recentemente, un nuovo “Concentratore di Ossigeno”, presidio sanitario utile a garantire l’ossigeno ai malati che vengono operati chirurgicamente nell’Ospedale di Sembè. Abbiamo inoltre inviato un contributo per la Missione di Nkilzok.

INDIA (Jharkhand- Bhitbuna): per il poverissimo villaggio di Bhitbuna abbiamo realizzato due opere: il nuovoHostel con Cucina ed un Pozzo d’Acqua. All’India devolveremo inoltre il ricavato del 5×1000 dell’Anno 2009. Il pozzo è necessario a garantire adeguate condizioni umane ed igieniche di vita, supporto alimentare, lotta alle principali malattie di adulti e bambini, sviluppo dell’agricoltura, rafforzamento della solidarietà nella comunità locale. Il nuovo Hostel, il “St. Clare Home”, è invece un’opera essenziale per
l’accoglienza e l’educazione di tante bambine e ragazze povere. Queste alcune parole di Sr Maddalena: “con grande riconoscenza al
Signore desideriamo ricordare questo nuova abitazione: monumento dell’amore e memoriale giubilare […]. Il Vescovo ha presentato l’Opera come un dono del Signore….ed ha poi invitato a pregare per i benefattori, che con tanto amore e sacrifici hanno contribuito in breve tempo a realizzare questo dono, destinato specialmente a coloro che abitano nei villaggi lontani […].
Vi giunga il nostro GRAZIE sincero”.

AMERICA LATINA (Perù – Tambobamba): a Tambobamba, nel cuore dell’Apurimac, la regione più povera delle Ande
peruviane, è presente l’ “Internado Casa Nazareth”, Casa di accoglienza per oltre 80 bimbi poverissimi. Poiché quest’Opera educativa rappresenta una priorità assoluta nel sostegno alla condizione di povertà e denutrizione dei bimbi “campesinos”, abbiamo pensato di sostenerla con un contributo per gli alimentari e per alcuni lavori di manutenzione, devolvendo il ricavato del 5×1000 dell’Anno 2008. Presto verranno realizzati quindi un muro di contenimento (necessario a proteggere la casa dall’imminente
cedimento del terreno circostante a rischio di frana), ed una copertura al terreno di gioco, in modo che i bimbi possano essere protetti anche nei giorni di pioggia.

CENTROAFRICA (Maigarò – Niem): Anche per aiutare la Missione Centrafricana, molti benefattori versano le loro offerte tramite “Missione Tau”, sostenendo le Suore FMSC nei seguenti progetti:
Adozioni a distanza di bambini e ragazze delle Scuole di Niem e Maigarò; ·
Adozione a distanza di un’intera classe (Niem);
Contributi per acquisto di medicinali per la farmacia di Niem, aiuti al Centro Nutrizionale dell’ospedale di Maigarò e per
urgenze varie dello stesso Centro di Salute.
Inoltre, grazie al sempre puntuale contributo annuo di un generoso benefattore, quest’anno si sono potuti acquistare pannelli
fotovoltaici per l’Ospedale di Maigaro ed un Ecografo per il dispensario della missione di Elat-Minkom (Cameroun).

Riguardo ad alcune iniziative di “Animazione Missionaria”, vogliamo ricordarvi:

Il Progetto “Noi…bambini del Mondo”,una bellissima iniziativa nata dalle Mamme, da alcune Insegnanti e dai bimbi
di 4^ e 5^ Elementare della Scuola“De Amicis” di Udine. Queste alcune parole di Rossana, la mamma di Davide: “abbiamo realizzato
una raccolta di materiale scolastico (quaderni, album da disegno, matite, gomme, pastelli…), da devolvere ai bimbi di una Scuola in Africa. […] Non nego l’immensa soddisfazione per il ricco quantitativo di materiale raccolto, frutto della generosità e della
sensibilità dei genitori e dei loro figli […], inoltre è stato organizzato una specie di scambio interculturale: durante le ore di lezione di “arte ed immagine”, i bambini hanno realizzato segnalibri e decorazioni artistiche da inviare ai bimbi in Africa”.

ARauscedo (PN) abbiamo vissuto una bellissima serata di testimonianza e canto, destinata a dire un “Grazie”speciale al folto gruppo di volontari che ha procurato, per il Container di Sembè, una ingente raccolta di materiale alimentare. Altrettanto significativo l’incontro con i bimbi ed i ragazzi del Catechismo di Villanova di PN.

Sempre attive e fedeli nella loro opera generosa, il gruppo delle “Mamme di Savorgnano di San Vito al Tagliamento”, ha realizzato la consueta vendita torte per le Missioni dell’India. A loro il nostro rinnovato “grazie” di tutto cuore.

Una riconoscenza tutta speciale va poi al gruppo delle Mamme dei ragazzi dell’Istituto “Asisium” di Roma, guidate dalle instancabili Sr Ermellina e Sr Ansamma. Hanno realizzato i grandi mercatini annuali:
-Mercatino di Pasqua: vendita di uova pasquali con Lotteria, iniziativa di grande successo che ha permesso di ricavare un contributo per i piccoli bimbi Tambobamba;
– Mercatino Natalizio: evento riuscitissimo, il cui ricavato andrà per sostenere Gari-Gombo.

Il giorno 2 Dicembre, nella Chiesa Parrocchiale di Salzano (VE), si è svolto il Concerto “Note di Speranza”, un momento di preghiera arricchito da testimonianze, immagini e musica, con la straordinaria partecipazione del Soprano Bruna Dametto. Grazie ai presenti, ed al ricavato di un bellissimo Mercatino Missionario allestito dalle Suore, sarà possibile sostenere l’acquisto di un nuovo Inverter per l’impianto Fotovoltaico della poverissima Missione di Gari-Gombo, in Cameroun, al momento priva di luce.

Il giorno 16 Dicembre, a Sesto al Reghena, si è svolta l’iniziativa culturale “In Sylvis per l’Africa”, un pomeriggio ricco di eventi: arte, musica, spettacolo, mercatini. Molto bello e significativo il lavoro didattico dei bimbi della Scuola Elementare di Fagnigola di Azzano Decimo (PN), che hanno realizzato bellissimi disegni e pannelli sul tema “Africa”, ed hanno ascoltato, insieme ad
Insegnanti e Genitori, anche la nostra testimonianza. Eravamo presenti anche con un piccolo mercatino missionario.

Vi proponiamo, infine, la bella iniziativa “Regalo di Natale”…per un Natale all’insegna della tenerezza. Di questa proposta, oltre che di tutte le nostre attività, potrete trovare maggiori dettali nel nostro Web-Site, www.missionetau.it . Vi invitiamo a guardarlo…ed a mandarci i vostri riferimenti mail, nel caso desideraste essere informati costantemente sulle varie iniziative missionarie in
programma.

Come potete vedere, “Missione Tau Onlus”, seppur in semplicità, continua a camminare nella strada della solidarietà per portare un segno di amore e speranza ai più poveri dei poveri.

Missione Tau è fatta di molti amici volontari, che sottovoce compiono veramente grandi cose nel nome di coloro a cui nessuno pensa, è fatta delle nostre Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore, che sono per noi l’amore concreto verso i nostri piccoli.
E poi è fatta di tutti voi…che continuate a donarci sostegno e fiducia e senza i quali il filo della solidarietà di “Missione Tau Onlus” non arriverebbe a tessere storie così belle.

A tutti i Volontari, alle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore ed a tanti Amici, Simpatizzanti e Benefattori…giunga il mio augurio più sincero per un Santo Natale, con le parole di Don Tonino Bello:

“I pastori che vegliano nella notte, facendo la guardia al gregge, e scrutano l’aurora,
vi diano il senso della storia, l’ebbrezza delle attese, il gaudio dell’abbandono in Dio.
E vi ispirino il desiderio profondo di vivere poveri , che è poi l’unico modo per morire ricchi.
Buon Natale! Sul nostro vecchio mondo che muore, nasca la speranza”.

Pace e bene,

Sabrina Vivan e membri del Direttivo di Missione Tau Onlus