“Se il chicco di grano caduto in terra
non muore, rimane solo.
Ma se muore, produce molto frutto”.
(GV 12,20-33)
Carissimi Amici e Benefattori,
Carissime Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore,
vengo a voi con le parole di Don Tonino Bello, che dice:
«La Pasqua frantumi le nostre paure e ci faccia vedere le tristezze, le malattie, i soprusi, e perfino la morte, dal versante giusto: quello del «terzo giorno». Da quel versante le croci sembreranno antenne, piazzate per farci udire la musica del cielo. Le sofferenze del mondo non saranno per noi i rantoli dell’agonia, ma i travagli del parto. E le stigmate, lasciate dai chiodi nelle nostre mani crocifisse, saranno le feritoie attraverso le quali scorgeremo fin d’ora le luci di un mondo nuovo […]. Pasqua, festa che ci riscatta dal nostro passato! Allora, Coraggio! Non temete! Non c’è scetticismo che possa attenuare l’esplosione dell’annuncio: “le cose vecchie sono passate: ecco ne sono nate di nuove”. Cambiare è possibile. Per tutti. Non c’è tristezza antica che tenga. Non ci sono squame di vecchi fermenti che possano resistere all’urto della grazia..
Questo è l’augurio che Missione Tau vuole farvi, con la certezza che Dio condivide nell’amore le nostre situazioni di paura e sconforto. Dio ci chiama per nome fuori dai nostri sepolcri, ci scioglie dalle nostre paure, ci dona il suo amore perché solo l’amore può arricchire la nostra vita di continue “resurrezioni”, di fervori e di speranze, di quella pace indicibile che è il segno del divino dentro i limiti dell’umano.
Con il cuore pieno di fervore e speranza vogliamo condividere con voi le ultime iniziative missionarie:
in India, a Kalipatnam, è stato possibile acquistare, grazie all’Associazione Sorelle Masolini di Udine, un mezzo di trasporto (Jeep) indispensabile alle attività di promozione umana e sanitaria nei villaggi poveri circostanti la Missione, in particolare a favore dei bambini; per Changlang è stato presentato, alla stessa Associazione, un Progetto per la costruzione di un nuovo Hostel per l’accoglienza delle bimbe di strada. Attendiamo fiduciosi un’eventuale approvazione; per Bhitbuna abbiamo presentato, al Rotary di PN-Alto Livenza, un progetto in particolare per l’arredamento dell’Hostel e del Dispensario;
in Africa, in particolare in Cameroun e Congo, presto invieremo un Container di Provvidenza da 20 Piedi. Ringraziamo di cuore i moltissimi benefattori che, in vario modo, stanno contribuendo alla realizzazione di questa grande opera. Tramite il Container, invieremo materiale per manutenzione dell’Impianto Fotovoltaico, Letti per l’Ospedale, Frigoriferi, Lavatrici, Stufe a Legna, Biciclette, e tanti alimentari, giochi, cancelleria, materiale sanitario, vestiario…oltre a moltissima altra Provvidenza che sarà veramente un vento di speranza per le Missioni africane, sempre in condizioni di estrema povertà ed indigenza; in Repubblica Centrafricana, a Maigarò e Niem, le Suore e la popolazione sono ancora molto provati da una durissima ed interminabile guerra; Missione Tau vuole sostenere questa realtà con il Mercatino solidale delle Uova Pasquali che si sta svolgendo all’Istituto Asisium di Roma;
in Perù proseguono, a Tambobamba, i lavori di ristrutturazione dell’Internado (per manutenzione della struttura, ed intervento urgente dopo i danni di un fulmine) ed il sostegno alimentare-didattico ai bimbi campesini;
Filippine: è stato approvato dalla CEI il progetto “Un Segno di Speranza per i disastrati di Calbayog”, che donerà un’importante contributo economico (110.000 €) alle famiglie colpite dall’emergenza del Tifone Haiyan.
Vi segnaliamo inoltre che Missione Tau si è iscritta al Consorzio SPeRA (www.consorziospera.org), nell’ambito della condivisione di progettualità ed ideali con “Medici in Africa Onlus”.
Desideriamo raccomandarvi inoltre, vivamente, di ricordarvi di “Missione Tau Onlus” nella prossima Dichiarazione dei Redditi:
Codice Fiscale di Missione Tau Onlus nel 5×1000 riservato alle Onlus
(Codice Fiscale: 97441880586)
Proseguono inoltre le nostre iniziative di sempre: Adozioni a Distanza, Idea Regalo, Animazione Missionaria. Vi ricordiamo, in particolare, la bella riuscita dell’evento “Natale in Danza” condiviso con Axis Danza presso il Teatro Palamostre di Udine e del mini-tour “Note dal Cuore” in collaborazione con la Breeze Brass Band.
Potete trovare ogni dettaglio nel nostro Web-Site: www.missionetau.it.
Desideriamo, infine, ringraziare di cuore tutti coloro che, in vario modo, quotidianamente ci aiutano per il bene dei nostri poveri e sempre a favore delle Missioni delle nostre Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore (www.francescane.org).
Insieme, a piccoli passi, il cammino di Missione Tau prosegue, con tanta fiducia e speranza:
E Pasqua sia, nei tuoi occhi.
E Pasqua sia, nel tuo cuore.
E Pasqua sia, nelle tue mani,
per donare ciò che senti di più prezioso nel tuo cuore,
per riempire gli occhi di lacrime d’emozione,
Buona Pasqua di Luce e Pace!
Come puoi attivamente sostenerci:
Via di Grottarossa 301 - 00189 Roma