Incontro Musicale Missionario con Concerto per Ottoni
Domenica 30 Novembre 2014
Parrocchia del Sacro Cuore
di Gesù
Treviso
di Gesù
Treviso
Incontro Musicale Missionario con Concerto per Ottoni a favore dei Progetti di “Missione Tau Onlus” per le
Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore
“UNA VOCE di SILENZIO SOTTILE” – “SottoVoce”…Melodie di Speranza
Programma di Sala
FANFARA N. 10 – Piotr Janik
Giorno dopo giorno, instancabilmente, la luce della bellezza di Dio, specchiata nella sua creazione,
arriva fino a noi, portando un messaggio di speranza.
LUMIERE DU MONDE – Robert Lebel
Per questo Natale vorrei proprio nuovi occhi, capaci di posare lo sguardo proprio dove prima,
distrattamente, non mi sarei mai soffermato
HALLELUJAH – Choen
Ascoltare è come intraprendere un viaggio: si parte lasciando a casa il superfluo,
rimanendo nudi con il proprio io a fare i conti con l’infinitamente altro
che prende vita in ogni persona che incontriamo.
DOLCE SENTIRE – R. Ortolani
Se vuoi salire fino al cielo, devi scendere fino a chi soffre e dare la mano al povero.
OUT OF AFRICA – John Barry arr. L. Melchiori
Inebriante come il profumo di un fiore, intensa come un’essenza,
così è la dolcezza della Madre del Nostro Signore, Maria, modello di mitezza e di umiltà.
AVE MARIA – Caccini
TESTIMONIANZE
MAGNIFICAT – Marco Frisina
CORALE YAMAHA – Feldstein & O’Reilly
In mezzo a tante voci insistenti e suggestive, emerge la voce di Dio, la più silenziosa e discreta, ed insieme la più forte ed esigente. Ascolta oggi la Sua Voce!
GABRIEL’S OBOE – arr. L. Melchiori
JESUS CHRIST YOU ARE MY LIFE – Marco Frisina
Orchestra “Ottoni di Marca” L’associazione musicale “OTTONI DI MARCA”, rifondata il 6/9/2013 ed operante nella Città di Treviso, vanta all’interno del suo organico circa quindici musicisti provenienti dalle più svariate realtà musicali di tutto il Veneto e regioni vicine. Sono sia professionisti che dilettanti, tutti legati da un’innata passione per gli ottoni. L’orchestra di ottoni è una vera e propria rarità nel panorama musicale italiano. L’ensemble nasce dalla volontà di continuare il percorso iniziato più di 10 anni fa dal maestro Polacco Piotr Janik e conclusosi nel 2011 con il ritorno in patria dello stesso. L’organico si è già esibito in molte manifestazioni di prestigio come l’Estate Trevigiana, Suoni di Marca e Treviso Marathon, in teatri prestigiosi come il teatro civico di Cittadella e nella splendida cornice di Villa Baglioni a Massanzago. La brass band ora è diretta dal trombettista Luciano Melchiori che con la sua quarantennale esperienza si è messo a disposizione per la realizzazione di questo meraviglioso progetto. Il repertorio è molto vario e spazia nei più svariati generi musicali, dalla musica classica alla musica rock e pop. Varie sono anche le occasioni in cui può esibirsi l’orchestra, dall’accompagnare una funzione religiosa ad un concerto di musica leggera.
Il Maestro Luciano Melchiori è nato a Treviso nel 1964. Fin da piccolo dimostra una spiccata sensibilità verso la musica: a nove anni comincia a suonare il pianoforte, ma presto preferisce fare musica d’insieme e si iscrive alla Scuola della Banda di Villorba, suo paese natale, restando affascinato dallo studio della tromba. Diventa così prima tromba della stessa banda. Tuttavia, Luciano è un eclettico. Per questo comincia ad esibirsi nelle orchestre di liscio e, soprattutto, si avvicina alla musica jazz, la sua vera, grande passione. Prosegue gli studi musicali e come autodidatta studia composizione. Negli anni Novanta entra a far parte della famos a orchestra Blu Note di Treviso, suonando in tutta Italia ed all’estero (collaborazioni con programmi RAI eMEDIASET). Nel frattempo diventa prima tromba solista della Banda Cittadina Domenico Visentin di Treviso e, dal 1993, è membro della Junior Band di Noale. Collabora con un simpatico gruppo che propone musiche di Gen Verde e Gen Rosso, facendo concerti in tutto il nord d’Italia e raccogliendo fondi per i missionari. Infine, nel 1991, Melchiori vince l’audizione per entrare nell’Orchestra Fiati di Padova. Inoltre, da più di dieci anni collabora col Comune di Venezia in qualità di trombettiere, arrangiando e componendo brani cinquecenteschi per chiarine. La direzione di Ottoni di Marca è il più recente progetto a cui la ‘magica bacchetta’ di Luciano Melchiori ha aderito. Con la consueta generosità ed una grande carica positiva.
BRUNA DAMETTO – soprano
Ha intrapreso lo studio del canto lirico diplomandosi presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza sotto la guida della prof.ssa Stella Silva. Ha ottenuto una borsa di studio partecipando al Corso C.E.E. ’93 di perfezionamento per giovani cantanti lirici. Ha partecipato ai “Seminari e Corsi di Musica Antica E. Sartori” tenuti presso Fondazione G. Cini in Venezia e ai “Master Class di Canto Lirico di Sacile” tenuti dalla prof.ssa Stella Silva. Nel 2007 consegue la Laurea specialistica in “Discipline Musicali ad indirizzo interpretativo” presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia e, in seguito, anche l’Abilitazione all’insegnamento dell’Educazione Musicale nella Scuola Secondaria. Affianca all’attività didattica l’impegno concertistico.