Il Mercatino della Solidarietà nasce nell’ambito della Scuola “Asisium” delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore, dalla disponibilità di un nutrito gruppo di mamme e papà i cui figli frequentano la Scuola. Ci accomunano una gioia infinita e una solidarietà nei confronti del prossimo che supera ogni confine.
Con l’avvicinarsi del Natale, come api operaie, raccogliamo oggetti di ogni tipo, insignificanti nelle case di molti, ma dal valore inestimabile per altri. Ogni oggetto ha una molteplice valenza sia per chi lo dona che per chi lo acquista. Si dona sapendo che ciò che a noi non serve, può diventare “vita” in un paese lontano dal nostro. Chi acquista oltre a portarsi via un oggetto concreto, sa di aver contribuito a donare speranza a chi è così lontano dalla nostra realtà. Non c’è difficoltà in grado di fermare questa catena di solidarietà, tutte unite facciamo corpo unico e riscopriamo la gioia di donarci agli altri, vicini o lontani che siano. Ci sentiamo parte di una grande famiglia, accomunati dalla fede, facciamo parte di quel grande progetto che Dio ha disegnato per noi.
I collaboratori del “mercatino della solidarietà”
Roma, 04 febbraio 2011
Lettera di Sabrina
Carissime Mamme e collaboratori del “mercatino della solidarietà”,
ogni piccolo gesto d’amore dedicato a coloro che sono emarginati, soli, poveri…è una piccola luce capace di illuminare la nostra vita.
Questo tempo ha bisogno di segni come il vostro, segni d’amore semplice ma vero, in cui tante piccole vite dimenticate riescono a trovare una nuova speranza ed un nuovo futuro.
Per noi di Missione Tau Onlus è così prezioso il vostro generoso contributo di euro 10.743,50, donatoci attraverso la realizzazione del Mercatino Natalizio presso l’Istituto Asisium.
Tale prezioso dono è stato destinato ai piccoli della Missione di Changlang (India), che potranno quindi ricevere un pasto caldo, istruzione, accoglienza. In quella terra, dove spesso manca tutto, ogni piccola cosa diviene importante: un pezzo di pane, un brandello di stoffa, una piccola matita od un foglio per scrivere…non sono solo oggetti semplici di uso quotidiano, ma beni preziosi, che pochi possono permettersi. Così…ogni volta che riusciamo a riempire le mani dei poveri del necessario per vivere e di strumenti per costruirsi una dignità ed un futuro…lì si realizza ancora una volta l’abbraccio e l’Amore di Dio sulla terra.
Con tutto il cuore vogliamo dire allora un “grazie” grande e sincero a tutte voi, per la vostra presenza al nostro fianco nel cammino di solidarietà ai piccoli delle Missioni, e per l’aiuto che ci avete donato.
Il Signore vi ricompensi con la Sua bontà.
Grazie ancora, un cordiale saluto di pace e bene,
Sabrina Vivan
(Presidente Missione Tau Onlus)
Sesto al Reghena, 28 Gennaio 2011.