Carissimi amici di Missione Tau Onlus,
Carissime Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore,
è quasi Natale…siamo in Avvento: il significato autentico di questo tempo lo troviamo nella vigilante attesa del Signore e nell’invincibile certezza che Lui viene per trasformare la nostra storia con la sua gioia. Se gli apriremo con fiducia la nostra casa e non rifiuteremo la sua inquietante presenza, Gesù Bambino potrà offrirci qualcosa di straordinario: il senso della vita, il gusto dell’essenziale, il sapore delle cose semplici, la gioia del servizio, la voglia dell’impegno.
Con questo spirito vorrei, in poche righe, raccontarvi quello che abbiamo realizzato quest’anno grazie anche al vostro prezioso contributo e testimoniare che la gioia del servizio…ovvero la “Missione”, è il miracolo dell’incontro tra fratelli e sorelle che, superando le diversità di cultura, lingua e nazione, testimoniano la bellezza dell’Amore di Dio che ci fa uno con l’altro e per l’altro. Nessuno è cosi povero da non avere nulla da dare!
A Sembe-Congo, sempre grazie al professionale e generoso contributo di Aldo e David, è stato possibile ripristinare il funzionamento dell’impianto fotovoltaico che alimenta tutta la missione e l’operatività dell’Ospedale, con l’istallazione di due nuovi inverter SI8 . Il guasto tecnico si era verificato a maggio; dopo aver reperito e spedito tutto il materiale necessario a destinazione, il 5 luglio i nostri due preziosi volontari si sono recati a Sembe in via straordinaria per sostituire i componenti danneggiati e ridare luce e speranza alla missione.
A Kinshasa-Congo nel mese di giugno è stata inaugurata la Casa d’Accoglienza per bambini di strada e per la formazione delle donne vulnerabili . Grazie al contributo di vari enti ed un lascito testamentario, è stato possibile realizzare dopo due anni di lavori di costruzione un’ importante struttura situata in un quartiere degradato che si trova alla periferia della Capitale. Servirà a contrastare la povertà estrema dei ragazzi di strada che come casa hanno qualche cartone o sacco d’immondizia.
A Tambobamba-Perù continuano i lavori di costruzione di una nuova Scuola Elementare che garantisce istruzione, accoglienza e sostegno a bambini campesinos. La struttura, che si è arricchita anche di un’aula d’informatica, grazie al generoso contributo di Servizi Italia S.p.A, necessita ancora di finanziamenti economici per poter essere completata. A supporto di questo progetto è stata organizzata una bellissima serata missionaria, “Musica in Missione”, a Paese (TV) con la preziosa collaborazione del Gruppo Missionario locale e della Parocchia, dove protagonisti sono stati i giovani musicisti dell’orchestra “Terza Eccedente”, che hanno eseguito magistralmente alcuni brani musicali consoni alla serata missionaria.
A Quezon City–Filippine il progetto “5 pani e 2 pesci“, nostro orgoglio, continua ad avere un grande successo, specialmente ora che il programma di recupero si è arricchito di attività di laboratorio di scienze, ricerca e progettazione scolastica. Questo grazie all’intraprendente impegno delle Suore della Missione, che instancabilmente con gioia nel servizio e dedizione garantiscono l’attività di doposcuola ai bimbi più emarginati. Un grazie di cuore va ad una famiglia benefattrice che quest’anno ha sponsorizzato il programma di recupero.
Una riconoscenza tutta speciale va poi al gruppo delle Mamme dei ragazzi dell’Istituto “Asisium” di Roma, guidate dall’ instancabile Sr Ermellina. Hanno realizzato i grandi mercatini annuali:
-Mercatino di Pasqua: vendita di uova pasquali con Lotteria, iniziativa di grande successo il cui ricavato è stato devoluto anche quest’anno al fabbisogno di famiglie locali che versano in difficoltà economiche;
-Mercatino Natalizio: evento riuscitissimo, il cui ricavato verrà devoluto in parte alla missione Menjez-Akkar-Libano a favore dei ragazzi diversamente abili che frequentano l’Istituto scolastico, in parte alla promozione delle attività missionarie in Turchia a favore delle donne in carcere.
A novembre, Missione Tau Onlus ha ottenuto inoltre l’accreditamento presso il Banco Alimentare, grazie al quale a partire dai primi mesi del 2020 dovremmo iniziare la distribuzione dei pacchi alimentari. La procedura prevede l’individuazione delle persone assistite in base a stringenti requisiti che ne attestino lo stato di bisogno. Il deposito in cui avverrà la distribuzione è stato allestito grazie al contributo delle Suore FMSC , che hanno messo a disposizione un ampio locale dotato di cella frigorifera presso la casa generalizia di Roma, vicino alla nostra sede. A quest’opera, che auspichiamo possa crescere progressivamente creando una rete di sostegno ed aiuto sempre più ampia, contribuiranno i numerosi volontari dell’associazione “GenitoRi per voi”, che si sono resi disponibili in occasione dell’ultima Festa della Famiglia. Questa Associazione, creata su input del Consiglio d’Istituto dell’Asisium, è sorta per coinvolgere i genitori in un’ iniziativa volta a supportare i ragazzi della scuola e del quartiere che hanno perso un genitore o che si trovano in difficoltà. L’associazione si è posta lo scopo di prestare un supporto sia in termini economici, mediante raccolte durante eventi organizzati quali la Festa della famiglia di fine anno scolastico, sia in termini di soluzione ai problemi quotidiani delle famiglie. Venire incontro al bisogno materiale è, ci auguriamo, un primo passo per tutti noi volontari e sostenitori per andare incontro al bisogno più grande che tutti ci accomuna, quello di una familiarità profonda ed una condivisione vera che possa essere piccolo ma reale segno della compagnia che Cristo, fatto uomo, ci offre in ogni istante.
Prosegue in tutto il mondo, grazie al grande cuore di molte mamme e papà, l’animazione delle Adozioni a Distanza: i vostri bimbi stanno bene, e le Suore ringraziano moltissimo di quanto ognuno di voi dona con grande spirito di generosità e solidarietà.
Vi informiamo che per motivi tecnici sono cambiate le Coordinate bancarie di Missione Tau Onlus. Il nuovo conto corrente è presso Banca Intesa Sanpaolo: Nuovo IBAN IT82M0306909606100000112152
Per concludere, vogliamo dire ancora un “grazie” vero e profondo alle Associazioni, ai Centri missionari, alle Aziende, a tutti i benefattori, collaboratori e volontari, dono importante perché Missione Tau possa continuare a vivere e camminare accanto ai più poveri. A tutti voi, di cuore, a nome del Direttivo di Missione Tau Onlus, vi porgo i mie i più affettuosi auguri di un Santo Natale e Felice 2020!
Veramente il Signore ci ama profondamente, per scegliere di venire in mezzo a noi nella povertà e nella semplicità di una mangiatoia. Lui è presente sempre nel volto dei poveri e ci chiede di essere per loro mani, cuore, luce. La cosa più bella è che questa avventura la viviamo insieme!
Per dirvi il mio Grazie vi lascio alcune parole di Madre Teresa, che credo riassumano bene il senso del Natale e del nostro impegno missionario. Auguri a tutti, Pace e bene!
È Natale ogni volta che sorridi ad un fratello e gli tendi la mano.
È Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l’altro.
È Natale ogni volta che non accetti quei principi che relegano gli oppressi ai margini della società.
È Natale ogni volta che speri con quelli che disperano nella povertà fisica e spirituale.
È Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza.
È Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri.
Sabrina Vivan
e Direttivo Missione Tau Onlus
Come puoi attivamente sostenerci:
Via di Grottarossa 301 - 00189 Roma