“Dove nasce Dio, nasce la speranza; e dove nasce la speranza, le persone ritrovano la dignità”
                                                                                      Papa Francesco


Carissimi amici di Missione Tau Onlus,
Carissime Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore,

 siamo giunti alle soglie di questo Natale…tempo di speranza, amore, serenità. Sono parole belle, che riempiono il cuore, ma che proprio oggi, in questo tempo difficile segnato dalla pandemia che genera in molti preoccupazione, paura e sconforto, assumono un valore nuovo e profondo. Sappiamo che l’attesa fiduciosa del Signore fa trovare conforto e coraggio nei momenti bui dell’esistenza. Il Signore non ci abbandona, ci accompagna nelle nostre vicende esistenziali per aiutarci a scoprire il senso del cammino, il significato del quotidiano, per infonderci coraggio nelle prove e nel dolore. Papa Francesco in un’omelia ci ha detto che: ”l’Avvento è un incessante richiamo alla speranza, ci ricorda che Dio è presente nella storia per condurla al suo fine ultimo ed alla sua pienezza, che Dio è il Signore Gesù Cristo, è il ‘Dio con noi’; Dio non è lontano, è sempre con noi, cammina al nostro fianco per sostenerci”. Con questa speranza nel cuore vorrei, in poche righe, raccontarvi quello che abbiamo realizzato quest’anno grazie anche al vostro prezioso contributo.
Mai come oggi capiamo come la povertà non ha confini, non ha colore…e rappresenta una condizione che colpisce non solo chi è lontano…ma anche i nostri fratelli più vicini. In questo periodo pandemico ci sono pervenute diverse richieste d’aiuto da parte delle nostre missioni. Noi nel nostro piccolo abbiamo cercato di fare del nostro meglio per soddisfarle tutte inviando contributi economici o realizzando progetti ed iniziative missionarie a loro favore:

Sembe-Congo, è stato realizzato il progetto Sanitario Emergenza-Covid grazie ad un contributo ricevuto dalla CEI. Sono stati acquistati a favore del Centre Medical Shalom diversi dispositivi di protezione per il personale sanitario e strumenti terapeutici basilari per l’affronto della pandemia. Questo progetto è stato realizzato in memoria del nostro caro amico e volontario Rudi che ci ha lasciato prematuramente. Proprio in Africa, presso le nostre missioni del Cameroun e Congo, abbiamo conosciuto da vicino l’apertura del suo cuore verso realtà di povertà e sofferenza. Ci mancherà la sua attenta disponibilità al bene comune, il suo sorriso accattivante, l’entusiasmo coinvolgente, la sua semplicità e serenità. L’affidiamo al Dio della vita con la preghiera ed il grato ricordo.

Nkoabang- Cameroun  è stato inviato un contributo economico per la realizzazione del progetto  odontoiatrico presso il dispensario della missione. Verrà acquistato in loco un riunito dentistico e accessori vari per arredare ed allestire una sala di odontoiatria che verrà intitola alla memoria del dott. Paolo Casarin,  nostro grande amico e benefattore, scomparso tragicamente 2 anni fa.

Per Niem e Maigarò-RCA:  molti benefattori versano le loro offerte tramite “Missione Tau”, sostenendo le Suore FMSC nei seguenti progetti: Adozioni a distanza  di bambini e ragazze delle Scuole  di Niem e Maigarò; contributi per acquisto di medicinali per la farmacia di Niem; aiuti per l’ospedale di Maigarò e per urgenze varie delle stesse missioni.

Manjeri-India, grazie alla generosità di diversi benefattori, abbiamo potuto mandare un contributo economico per il sostentamento e le cure mediche a favore della casa di accoglienza  Shalom Matha che ospita donne  abbandonate, segnate nel fisico e nella mente, da tante violenze subite. Accanto a tanta sofferenza c’è sempre il sorriso, la disponibilità, l’amore gratuito delle nostre Suore.

Bhitbuna e Gumla-India abbiamo realizzato un progetto alimentare finalizzato all’acquisto di generi alimentari che garantisce un supporto nutrizionale giornaliero per l’intero anno scolastico a tutti quei bambini che frequentano le due missioni situate nel poverissimo stato del Jharkhand. L’estrema povertà in cui versano le famiglie di questi piccoli si è maggiormente accentuata a causa della pandemia Covid-19 che ha colpito duramente anche questa località.

A Quezon CityFilippine abbiamo inviato un contributo economico per far fronte alle cure mediche di cui necessita Bonifacio. Questo ragazzino di famiglia povera che vive alla periferia di Manila, è affetto da un’ostruzione all’apparato-ano-rettale e per sopravvivere gli è stata praticata una colostomia temporanea. E’ in lista d’attesa per un intervento chirurgico di ricanalizzazione  che gli permetterà di riavere una vita normale.

Buyukada-Turchia abbiamo sovvenzionato il Progetto San Pacifico a favore dell’accoglienza e reinserimento di persone recluse che godono del permesso di libertà condizionale. Anche il ricavato del Mercatino di Natale sarà devoluto a questa missione rivolta a dare un sostegno, reintegrazione e dignità a stranieri carcerati. Un grazie speciale va all’instancabile gruppo delle Mamme dei ragazzi dell’Istituto “Asisium” di Roma che, guidate da Sr Ermellina,  hanno creato e realizzato questo mercatino online.

In questo tempo difficile di pandemia, la nostra opera caritativa del  Banco Alimentare è diventata un punto di riferimento importante al fabbisogno di famiglie locali che versano in difficoltà economiche . Grazie all’impegno e dedizione di alcuni volontari, ogni mese vengono confezionati e distribuiti dei pacchi di generi alimentari a favore di 120 assistiti.

Un grazie speciale lo rinnoviamo ai genitori adottivi delle nostre Adozioni a Distanza, che sempre si prendono cura di tantissimi nostri bambini bisognosi.

Di fronte a tanto bene, non possiamo che rallegrarci della Provvidenza di Dio, che opera anche attraverso la nostra povertà. Lieti di esservi accanto con il nostro umile impegno missionario desideriamo, di tutto cuore, ringraziare le Associazioni, i Centri Missionari, le aziende tutti voi cari  benefattori ed amici per il grande aiuto che donate alle nostre Missioni.

Certamente in questo periodo tutti noi portiamo in cuore preoccupazione per il futuro, fatiche, sofferenze, lutti…ma chiediamo a quel Dio piccolo e bambino che ci doni semi di speranza da mettere nelle sue mani. Certamente saprà trasformarli in frutti di luce.
Con tutto il cuore, a nome del Direttivo e di tutti i Volontari di Missione Tau Onlus, auguro quindi a voi ed alle vostre famiglie un Santo Natale colmo di speranza e serenità ed un Felice Anno Nuovo.
Pace e bene,

                                                                                         Sabrina Vivan e Direttivo Missione Tau Onlus