“Il crocifisso è l’icona più vera. Porta sulla terra il potere di Dio: quello di servire, non di asservire; quello di salvare, non di giudicare; quello di dare la vita, non di toglierla.
Il crocifisso porta l’immagine vera dell’uomo. Vero uomo è lui, capace del dono supremo, che muore ostinatamente amando” P Ermes Ronchi
Carissimi Amici e Benefattori, Carissime Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore,
il tempo di Quaresima ci porta a fermarci più a lungo a guardare la croce…e nella croce di Dio viene spontaneo guardare in faccia la nostra croce…luogo che può sembrare vuoto, simbolo di dolore, solitudine, paura. Eppure, la Pasqua ci insegna che quella croce è solo un luogo di passaggio…il terreno fecondo dove il dono supremo di Dio trasfigura ogni cosa. E ci si accorge che il dolore non è più solo dolore…ma diventa amore, la solitudine diventa presenza, la paura diventa fiducia. E’ il miracolo dell’Amore. Con questo cuore aperto alla luce dirompente della Resurrezione che inonda la croce, condividiamo le nostre ultime iniziative missionarie:
Libano : Grazie alla generosità di tanti benefattori siamo riusciti a realizzare un microprogetto agricolo a favore dei ragazzi diversamente abili che frequentano l’istituto scolastico “La Verna” presso la missione di Menjez-Akkar. Con le donazioni ricevute, abbiamo acquistato un piccolo trattore che permetterà loro di lavorare la terra e prepararla per le varie coltivazioni di frutta ed ortaggi vari…imparando a responsabilizzarsi ed integrarsi nel mondo del lavoro.
Turchia: Parte del ricavato del Mercatino di Natale tenutosi all’Asisium è stato devoluto alla promozione delle attività missionarie a favore dei rifugiati siriani e delle donne straniere che sono detenute presso il penitenziario di Istanbul.
Filippine: Sr Terisita, della comunità di Quezon City, responsabile del progetto di recupero “5 pani e 2 pesci” a favore dei ragazzi di strada, ci ringrazia di cuore per il prezioso contributo economico ricevuto, che permetterà di continuare il programma ed accogliere altri ragazzi bisognosi. Tale contributo deriva dal ricavato del Mercatino di Natale tenutosi presso l’Istituto Asisium di Roma. Inoltre, ci ha fatto sapere che il piccolo Prince David ha superato brillantemente anche la seconda operazione chirurgica per la ricostruzione dell’apparato ano-rettale e che le sue condizioni fisiche sono molto migliorate…non ci sono più tante lacrime ad inondare il suo bel visino.
Africa: A Nkoabang–Cameroun il 17 gennaio è arrivato il “container della speranza”, per la gioia di tutte le Suore e della popolazione della missione. Ad accoglierlo erano presenti anche i nostri 3 volontari Aldo, Rudy e Valentino, giunti in missione per installare tutte le apparecchiature ed attrezzature sanitarie necessarie per l’avvio della nuova maternità. Grazie al contributo di tanti benefattori , con commozione ed orgoglio vi comunichiamo che il progetto maternità è stato completato ed è diventato veramente una struttura d’avanguardia che, attrezzata anche per emergenze neonatali, vede dare alla luce più di cinque nascite al giorno. A Kinshasa-Congo dovrebbero iniziare a breve i lavori di costruzione della casa d’accoglienza dei bambini di strada, sospesi a causa di disordini politici e scontri etnici presenti nella capitale stessa.
Italia: L’instancabile gruppo mamme dell’Istituto Asisium, guidato da Sr Ermellina, sta allestendo il mercatino delle “Uova di Pasqua”, il cui ricavato sarà devoluto al fabbisogno di famiglie locali che versano in difficoltà economiche.
Anche quest’anno “MISSIONE TAU” Onlus chiede di sostenere i progetti di sviluppo, le micro realizzazioni e le spedizioni di materiale umanitario alle varie Missioni….attraverso il semplice
ma efficace strumento “5 PER MILLE”. Si tratta di un gesto prezioso che non costa assolutamente nulla al donatore: infatti, mettendo una firma nell’ apposita casella a sostegno delle Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale nella prossima Dichiarazione dei Redditi, oppure scrivendo il codice fiscale della nostra Associazione, sarà possibile sostenere ulteriormente le numerose iniziative messe in atto per far fronte alle tante richieste che ci provengono dalle nostre missioni.
Codice Fiscale di Missione Tau Onlus nel 5×1000 riservato alle Onlus
Codice Fiscale: 97441880586
Vi raccomandiamo, inoltre, di visitare il nostro Web-Site (www.missionetau.it), ricco di tante foto, lettere ed aggiornamenti su tutte le missioni.
Di cuore, vogliamo infine ringraziare tutti coloro che da anni sostengono le Adozioni a Distanza e coloro che in vario modo, quotidianamente, ci aiutano per il bene dei nostri poveri e sempre a favore delle Missioni delle nostre Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore.
Ed a tutti voi, veramente con grande gioia, porgiamo un caloroso augurio di una Santa Pasqua!
Sabrina Vivan e Membri del Direttivo di Missione Tau Onlus
Come puoi attivamente sostenerci:
Via di Grottarossa 301 - 00189 Roma